Uja di Mondrone (2964 m.)

Punto di partenza Balme (1432 m.)
Punto di arrivo Uja di Mondrone (2964 m.)
Grado di difficoltà F+
Caratteristiche Qualche passaggio di arrampicata (max II), eventualmente portare corda e fettuccie.
Passare a valle (est) del Lago Mercurin (raggiungibile da Balme da sentiero o dal sentiero attrezzato "labirinto verticale"). Iniziare a risalire la pietraia facendo attenzione a non perdere i pochi segni rossi. Risalire a mezza costa verso nord fino a passare sotto una fascia di pietre. Di qui, sempre seguendo i bolli rossi, innalzarsi direttamente (verso est) superando un paio di passaggi di arrampicata (II) fino a raggiungere la cresta dove ci si congiunge con l'itinerario normale proveniente da Molera (scritta di vernice). Verso nord (sx) si aggira un caratteristico masso e si risale un canalone (un passo delicato) che riporta in cresta ed al sole. Da qui verso nord in vetta. In discesa conviene scendere per l'itinerario normale su Molera e poi su strada risalire a Balme.