Pian dei Saraceni

Punto di partenza Balme
Punto di arrivo Pian dei Saraceni
Tempo percorrenza 30 minuti
Lasciata l’auto sulla piazza di Balme, risalire la carrozzabile per una cinquantina di metri per poi imboccare a sinistra il sentiero che, dopo pochi passi, raggiunge il ponte della “Gorgia”, dal quale si può ammirare lo spettacolo della cascata. Il sentiero prosegue verso sinistra, e dopo una cinquantina di metri a destra, lasciata la pista che porta alla frazione Cornetti, la salita si fa più ripida e ci si addentra in un bosco di larici e abeti. In prossimità di un piccolo acquedotto incontriamo il cartello che indica la deviazione sulla destra verso il Pian dei Saraceni. Dopo pochi passi il bosco di conifere lascia improvvisamente la scena a una faggeta di rara bellezza che ci accompagna fino al piccolo pianoro detto appunto Pian dei Saraceni.