La Giorgia-Cornetti

Punto di partenza Balme
Punto di arrivo La Giorgia-Cornetti
Tempo percorrenza 40 minuti
Dalla piazza di Balme risalire la strada per un centinaio di metri fino a quando, sulla sinistra, troveremo il cartello che indica il sentiero. Dopo pochi passi ci ritroviamo sopra il ponte della Gorgia, spettacolare cascata formata dal torrente Stura. Proseguendo lungo il sentiero quasi sempre pianeggiante che piega verso Est, ci si immerge in un bosco molto fitto che si apre solo a tratti per lasciarci ancora ammirare lo scenario della cascata. Dopo una simpatica fontanella, una panca in legno e una leggera discesa usciamo dal bosco per attraversare il prato del Pakinò (sciovia) e raggiungere la frazione Cornetti, caratteristica borgata fondata da minatori nel XIII secolo. Di qui si ritorna in breve al capoluogo lungo la carrozzabile.